Professore Ordinario di Sassofono presso il Conservatorio Statale di Musica “ A. Corelli ” di Messina

Nato a Noto (SR) , parallelamente agli studi umanistici ha intrapreso  lo studio del sassofono classico presso il Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo dove si è diplomato nel 1992.

Si è perfezionato con Daniel Deffayet alla Ia  Masterclass Mondiale del Sassofono -unico italiano- (Svezia ’92) e

con Iwan Roth., all’Accademia di Musica di Sion (Svizzera).

Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche (Alpha Ensemble, Soni Ventorum, Gruppo da Camera di Palermo) e orchestrali (Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, Orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari,  Orchestra  del Teatro “V. Emanuele” di Messina,) suonando sotto la direzione di Maestri quali M. Rostropovich,D. Oren, G. Prêtre, G. Ferro, D. Garforth, N. Carthy, G. Garbarino, M. Rota, W. Barkymer,

P. Rophé, G. Pehlivanian, Y. Talmi in prestigiosi teatri ( il “San Carlo” di Napoli, il “P.L. da Palestrina” di Cagliari, il “Massimo” di Catania, il Palao de la musique” di Valencia”, l’Auditorium della RAI di Napoli, etc.) e in molte città italiane e straniere (Torino, Genova, Napoli, Palermo, Catania, Cagliari, Como, Messina, Sassari, Siracusa, Sorrento, Caltanisetta, Trapani,Lubiana, Cosenza, Enna, Stresa, Montrèal, Valencia, Pesaro,Taormina, Strasburgo, Ravello etc).

Sax soprano del Quartetto di Sassofoni ARCADIA, è vincitore di numerosi concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali, ha suonato per importanti istituzioni musicali (“Ravello Festival”2005, “Procida Festival” 2006, “Autunno Musicale a Taormina” 2003, “Festival Spaziomusica 2005”,”Centro di Musica Antica Pietà dè Turchini”, “Festival Internazionale Magie Barocche 2005”,”Festival di Sorrento” etc) ed ha rappresentato l’Italia al X, XI, XII, XIV e XVII Festival Mondiale del Sassofono tenutisi rispettivamente in Italia, Spagna, Canada, Slovenia e Francia. Nel 2007 ha tenuto, in qualità di Docente seminari presso la McGill University di Montrèal e presso il Conservatorio di Sassari.

Con  il  quartetto  di  sassofoni  ARCADIA  ha  inciso  per  l’etichetta  di  musica  contemporanea

“Spaziomusica” il CD “SAX-XXI” contenente composizioni contemporanee di autori italian, ed un CD di musica sacra “In domum Domini ibimus”, contenete delle composizioni appositamente scritte per la Cattedrale di Noto.  Nel 2013 ha pubblicato il cd "...come un film" in duo con il chitarrista Antonio Grande.

Molti compositori gli hanno dedicato loro composizioni (D. Healey, F. Oppo, P. Marrone, M. Pusceddu, S. Pallante,R. Di Marino, A. Doro, D. Summaria, L. Signorini, G. Vitale, G. Ratti, G. Gioia, I. Roth, A. Gentile,G. Panariello etc.). E’ membro in giurie di concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali.

Dal 1995, quale vincitore del Concorso Ordinario a Cattedra per l’insegnamento nei Conservatorio di

Musica Italiani, è titolare della cattedra di sassofono presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli” di Messina. Dal 2002 al 2012 ha collaborato stabilmente con l'orchestra del Teatro "San Carlo" di Napoli, e dal 2011 collabora con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania